Dove Vederci

CANALE 9 DIGITALE TERRESTRE

CANALE 149 SKY

CANALE 9 TIVÙ SAT

 

Il 25 ottobre si festeggia la Giornata internazionale degli artisti e la nascita di Pablo Picasso

Il 25 ottobre è la giornata dedicata agli artisti e anche il compleanno del pittore e scultore spagnolo. Festeggia le ricorrenze su Dplay Plus!

Un’intera giornata dedicata all'arte, alla creatività, alla bellezza. È il 25 ottobre, Giornata internazionale degli artisti. Nata da un’idea del canadese Chris MacClure, si tratta di una ricorrenza esistente dal 2004. È un’occasione per onorare tutti gli artisti. Che si tratti di fotografi, scultori, pittori, cantanti, musicisti, ballerini, scrittori o attori, l’importante è celebrare la bellezza che gli artisti forniscono al mondo. E spesso lo fanno in condizioni tutt’altro che semplici. In occasione della Giornata internazionale degli artisti puoi guardare senza pubblicità su Dplay Plus tutte le puntate di "Paint Your Life", con Barbara Gulienetti che propone tante idee ingegnose su come trasformare semplici oggetti della casa in pezzi di grande stile.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI: GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI PAINT YOUR LIFE

Ma il 25 ottobre è anche il compleanno di Pablo Picasso, nato nel 1981 a Malaga e morto l’8 aprile 1973 a Mougins, in Francia. Pittore, scultore, ceramista, poeta e drammaturgo, Picasso - legato principalmente alla corrente artistica del cubismo ma la cui produzione spazia moltissimo - è uno dei più grandi artisti del XX secolo. Da subito l’iberico viene riconosciuto come uno dei pittori più importanti della sua epoca e oggi le sue opere sono di inestimabile valore. Anzi, un valore c’è chi glielo dà. Le Rêve, dipinto a olio su tela realizzato nel 1932, è stato venduto nel marzo 2013 alla modifica cifra di 155 milioni di dollari. Figlio d’arte, è il padre José Ruiz y Blasco (artista e professore di disegno) a trasmettergli la passione artistica. Quando compie 19 anni, Picasso decide di salutare la Spagna per volare a Parigi tra gli artisti bohémien di Montmartre e Montparnasse.

NON SEI ANCORA ABBONATO A DPLAY PLUS? FALLO SUBITO!

Nel 1911 viene sospettato - e poi scagionato - per il furto della Gioconda. La colpa è dell’amico poeta Guillaume Apollinaire che, anch’esso sospettato, fa il nome di Picasso. L’opera verrà poi ritrovata nel 1913, a rubarla era stato l’italiano Vincenzo Perugia. A Parigi Picasso instaura un profondo legame di amicizia con i pittori Marc Chagall e Amedeo Modigliani, con cui però c’è anche profonda rivalità. L’opera di Picasso più famosa in tutto il mondo è la Guernica, dipinta nel 1937 e considerata uno dei capolavori del XX secolo. In occasione del compleanno di Pablo Picasso, potete rivedere su Dplay Plus la puntata de L’Assedio in cui Amanda Lear, durante l’intervista fatta da Daria Bignardi, racconta una divertente telefonata tra il pittore surrealista Salvador Dalì e Pablo Picasso.

VIDEO - AMANDA LEAR: "DALÌ, PICASSO, LA DENTIERA E LA PROSTATA"

***

Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoiProvalo subito!